Nel primo giorno di zona gialla per la Lombardia, Asf Autolinee – l’azienda che si occupa del trasporto pubblico in provincia di Como – non ha «registrato significative problematiche legate agli studenti e al resto dell’utenza, nemmeno nelle fasce orarie più critiche, in concomitanza con l’ingresso e l’uscita degli studenti dagli Istituti scolastici – fa sapere l’azienda – Le presenze rilevate – viene chiarito in una nota – sono di gran lunga al di sotto del 50% imposto dal Dpcm e non si è registrato alcun superamento del limite di capienza massimo».
L’azienda, dopo gli accordi presi durante i tavoli tecnici e istituzionali, ha infatti provveduto a implementare il servizio con 150 corse sulla rete urbana ed extraurbana, con l’obiettivo di assicurare il distanziamento sociale ed evitare assembramenti sui propri mezzi. Rispetto al primo ritorno degli studenti a scuola “in presenza” a settembre, è stata rilevata una fisiologica diminuzione dell’utenza, diminuzione ampiamente prevista, visto che gli istituti dovrebbero rispettare il limite del 75% di studenti in frequenza».
Il monitoraggio costante delle corse ha evidenziato «sulla corsa più affollata di giornata, una extraurbana, 51 utenti presenti sul mezzo, a fronte di una disponibilità di 64 posti, quindi al di sotto del tetto del 50%. «Nella maggioranza dei casi – chiarisce ancora l’azienda – per il trasporto degli studenti vengono utilizzati mezzi snodati che possono contenere fino a 70 utenti tra posti a sedere e in piedi» inoltre – dice ancora Asf – «non sono imputabili all’azienda di trasporto pubblico eventuali assembramenti alle fermate dei bus o violazioni delle normative anti-Covid».
Intanto sempre sul fronte degli spostamenti degli studenti alcuni comuni della provincia hanno deciso di avviare un servizio di trasporto privato verso gli istituti. È il caso di Senna Comasco dove è attivo per ora dal lunedì al venerdì su tre direttrici: Como periferia, Como centro e Cantù in base alle scuole da raggiungere.
Una soluzione che è stata valutata (ma non attivata per ora) anche da altri comuni, come ad esempio quello di Bregnano.