Cuccioli in viaggio dal Sud Italia a Como per essere consegnati alle famiglie che li avevano adottati, in gran parte svizzere. Sabato scorso, la polizia stradale di Como è intervenuta per un controllo nell’area di servizio autostradale vicino alla Dogana Turistica di Brogeda, dove era stata segnala una ventina di persone in attesa dei cani. La consegna era stata organizzata da un’associazione con sede in Calabria, in provincia di Cosenza, come accertato dagli agenti dopo l’arrivo nella stazione di servizio di un furgoncino con 17 cani e di un’auto con altri sette animali, tutti adottati online da persone che avevano fatto un’offerta di 350 euro all’associazione e versato 250 euro di rimborso spese.
I poliziotti hanno chiesto l’intervento anche della guardia di finanza e dei veterinari dell’Ats Insubria per completare gli accertamenti. L’associazione è stata sanzionata perché l’auto utilizzata non era attrezzata per il trasporto di animali.
Solo uno dei cuccioli non aveva la documentazione sanitaria in regola e non è stato dunque consegnato alla famiglia, mentre le fiamme gialle hanno avviato una verifica sul sistema di offerte e pagamenti all’associazione.