Preventivo troppo alto secondo il deputato di Fratelli d’Italia, Alessio Butti. Proposta formulata a copertura dei costi secondo i vertici di Villa Erba.
Al centro del botta e risposta il futuro hub vaccinale di Cernobbio.
Il deputato di Fratelli d’Italia in più di un’occasione, in questi ultimi giorni, ha contestato e criticato la scelta di utilizzare il polo affacciato sul Lario per l’eccessivo esborso economico previsto per tre mesi di affitto: circa 430mila euro, più un euro per la sosta delle auto.
Oggi è intervenuto Filippo Arcioni, presidente di Villa Erba. «Ribadisco che Villa Erba è stata interpellata da Ats Insubria e, consci che quello vaccinale è un servizio pubblico, l’offerta è stata formulata a copertura dei costi di tutto il Centro Espositivo messo a disposizione per tre mesi. Durante i giorni di apertura della struttura dovranno essere presenti alcuni addetti a diverse mansioni, disponibili dalle 6 alle 24 – spiega il presidente – Vanno aggiunte le spese di riscaldamento o di climatizzazione, così come sanificazione, pulizie e vigilanza».
Butti in un lungo post su Facebook oggi ha parlato anche dell’altra struttura interpellata, Lariofiere di Erba, sottolineando che i costi risultano cinque volte inferiori (in totale – spiega il deputato – si parla di 100mila euro e sosta gratuita).
«Non nascondo lo stupore nel paragonare la struttura dell’architetto Bellini con quella di LarioFiere – spiega ancora Filippo Arcioni – Gli oneri di funzionamento di due poli cosi differenti sono ovviamente non comparabili. Ho appreso e condivido alcuni commenti: che per vaccinarsi non serve la vista-lago. Ma questo non sta a me deciderlo – aggiunge – a noi è stata chiesta una proposta e l’abbiamo formulata. E ribadisco – non è in alcun modo di tipo speculativo. A conclusione, preferisco sottolineare la capacità di gestire una struttura così complessa e costosa, conseguendo risultati lusinghieri sia economici che sociali».
Intanto il consigliere regionale del M5S Raffale Erba presenterà una richiesta di accesso agli atti in Regione per visionare il contratto con Villa Erba.