Slitta ancora il cantiere per la bonifica della “cella 3” nell’area dell’ex Ticosa di Como. Il via libera ai lavori era previsto per il prossimo mese, ma i termini sono ulteriormente scalati.
“È stata nominata la Commissione giudicatrice per la procedura di affidamento dell’incarico di direzione lavori, contabilità e coordinamento per la sicurezza delle opere – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Como Marco Galli – In primavera inizieranno i lavori per bonificare l’area interessata”, conclude l’assessore.
Il condizionale però resta d’obbligo quando si parla dell’ex Ticosa di Como. Ora dunque la commissione tecnica dovrà valutare le offerte arrivare. Nel dettaglio la porzione da bonificare è stata suddivisa in due parti. Per il primo lotto sono quattro le offerte arrivate a Palazzo Cernezzi mentre per il secondo sette le candidature in totale, poi ridotte a cinque come previsto dalla procedura di aggiudicazione.
Se il cronoprogramma sarà rispettato la bonifica potrò iniziare in primavera. Il valore delle opere – lo ricordiamo – è di oltre 4milioni e 300mila euro, ma l’importo complessivo messo a disposizione per l’intervento, comprensivo di vari incarichi, spese tecniche, analisi dell’Arpa e imprevisti, supera i 5 milioni 380mila euro. Restano subordinati all’intervento di bonifica i posti auto che saranno realizzati davanti all’edificio della Santarella. Un intervento molto atteso dai comaschi, che da tempo chiedono un parcheggio nell’area dell’ex Ticosa.