Ripristino della doppia striscia continua con banda rumorosa e delle barriere di sicurezza anti-impatto nelle piazzole della galleria di Cernobbio. Sono le richieste che arrivano da Mario Lavatelli, presidente dell’Associazione Civica Utenti della strada di Como. Già a giugno l’Acus aveva scritto al Prefetto di Como e all’Anas per chiedere chiarimenti su alcuni interventi relativi ai lavori all’interno della galleria che collega Cernobbio a Moltrasio.
“La lettera è rimasta senza riscontro – scrive Lavatelli che aggiunge – Visto che sono in corso ulteriori interventi chiedo se i lavori prima descritti siano previsti”. Il presidente di Acus chiede infine di conoscere quando saranno ultimati i lavori e il conseguente ripristino della velocità di percorrenza a 70 km/h.
Ad oggi infatti, gli automobilisti devono rispettare il limite di velocità di 50 chilometri orari, e prestare particolare attenzione alle due piazzole di sosta che restano chiuse per lo stoccaggio delle macchine operatrici. I lavori di manutenzione nella Galleria di Cernobbio, che riguardano l’impermeabilizzazione e la verniciatura delle pareti, dopo lo stop per le Feste natalizie, sono ripartiti a inizio mese. Per evitare di bloccare la circolazione e creare disagi gli operai lavorano di notte, dalle 21 alle 5.30 del mattino.