In occasione del Giorno della Memoria, in calendario domani, mercoledì 27 gennaio, anche a Como sono in programma diverse iniziative. La biblioteca comunale “Paolo Borsellino” ha realizzato un video della mostra “Con le fabbriche, dalle lotte operaie alla libertà”, allestita nell’atrio, sugli scioperi contro il fascismo e la guerra organizzati nel mese di marzo del 1944. Giuseppe Calzati, presidente dell’Istituto di Storia contemporanea Pier Amato Perretta, racconta gli avvenimenti del ‘44 e la Resistenza operaia nelle fabbriche comasche, Tintoria Comense e Tintoria Castagna. Sulla pagina Facebook della biblioteca è disponibile già da questa mattina la versione integrale del video.
Domani il sindaco Mario Landriscina renderà omaggio con le autorità a Ines Figini, la comasca sopravvissuta alla prigionia nei campi di concentramento, con la deposizione di una corona di alloro sulla sua tomba, al cimitero monumentale di Como.
La cooperativa sociale Colisseum Dimensione Movimento, con il patrocinio del Comune di Como, presenterà il docufilm “Anna, diario figlio della Shoah – La tempesta devastante”, dallo stesso titolo dello spettacolo teatrale portato in scena per oltre 400 studenti l’anno scorso al Teatro Fumagalli di Cantù. Domani alle 10.15 uno streaming a carattere nazionale e un webinar dedicato alle scuole di primo e secondo grado, celebreranno la ricorrenza del Giorno della Memoria. L’appuntamento sarà riservato alle prime mille scuole che si registreranno. Il webinar sarà in diretta dal liceo Gallio di Como.
Sempre per domani, dalle 10 alle 16, l’Università dell’Insubria ha organizzato online il convegno “Pensare la Shoah tra diritto e scienze umane”. Come spiega Barbara Pozzo, direttrice del Dipartimento di Diritto economia e culture dell’ateneo: «Sarà un dialogo tra giuristi, storici, filosofi e studiosi della storia dell’arte, che permetterà di aprire nuovi orizzonti su un passato che offre ancora notevoli spunti per interrogarci sulle responsabilità di ieri e di oggi».