Risolvere le controversie tra gli utenti di telefonia, internet e pay tv e le compagnie delle telecomunicazioni sarà più semplice. Dall’1 febbraio diverrà infatti operativa la nuova piattaforma telematica Conciliaweb 2.0, che consentendo di gestire e definire il contenzioso interamente online porterà con sé importanti modifiche volte a semplificarne l’utilizzo e l’accesso. L’avvio di questa fase nuova del servizio, caratterizzato in Lombardia da circa 35mila ricorsi all’anno, sarà presentato dalla presidente del Corecom Lombardia Marianna Sala, in un convegno di formazione per gli operatori del diritto, organizzata con Agcom e con l’Ordine degli Avvocati di Milano, in programma il 29 gennaio dalle ore 14.
Le controversie tra utenti e compagnie hanno fatto registrare un continuo incremento, a causa di disservizi, malfunzionamenti, errori di fatturazione, ritardi. “In questi casi – ha sottolineato la presidente Sala – gli utenti, che si vedono respinti i reclami dalle compagnie, prima di agire in giudizio davanti al Giudice ordinario, devono presentare ricorso ai Corecom. La controversia, quasi nel 90 per cento dei casi, arriva ad una definizione senza la necessità di una causa in sede civile”.
Fra qualche giorno, le procedure per arrivare alla definizione dei contenziosi registreranno un salto di qualità, grazie ad una serie di novità operative: dalla possibilità per gli utenti di farsi rappresentare, sin dal primo click, da associazioni di consumatori o avvocati, all’eliminazione dell’uso della carta, mediante il ricorso a fascicoli elettronici, dall’accesso alle procedure da remoto a numerosi accorgimenti per semplificare ulteriormente la procedura e renderla più efficiente.
L’appuntamento del 29 gennaio potrà essere seguito dalla pagina Facebook del Corecom Lombardia.