Eleonora Giorgi, primatista europea della “cinquanta” e bronzo mondiale, è la campionessa italiana della 35 km di marcia. L’atleta, originaria di Cabiate, ha conquistato la vittoria nel fine settimana a Ostia con il tempo di 3h00:21 durante una competizione messa a dura prova da pioggia e forte vento.
A seguirla sono altre due lombarde, Lidia Barcella e Federica Curiazzi. «Non credo di aver mai marciato con queste condizioni atmosferiche, comunque anomale per Ostia in questo periodo – commenta Eleonora Giorgi secondo quanto riportato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera – ed è stata veramente tostissima. Nel rettilineo più lungo del circuito le raffiche erano frontali e decisamente fastidiose, tagliavano le gambe. Fin dalla partenza ho capito che non sarebbe stato possibile migliorare il record personale e quindi ho puntato a terminare la prova per onorare il titolo italiano, senza esagerare e magari “suonarmi”. L’avrei pagato nei prossimi allenamenti».
«Sono contentissima di essere tornata dopo un anno – conclude la marciatrice comasca – e ci tenevo a vincere il tricolore. Intanto penso alla 20 km, la distanza per le Olimpiadi di Tokyo, sulla quale riprenderò a gareggiare da marzo-aprile».