Teatro Sociale di Como, il ciclo “Caffè con Rigoletto ” si compone di cinque incontri il sabato mattina dalle ore 10.00 alle 11.30, in diretta streaming tramite piattaforma Zoom Meetings. Al centro degli appuntamenti, come si può intuire dal titolo, un approfondimento sull’opera “Rigoletto” e sul suo compositore Giuseppe Verdi. Gli eventi sono rivolti a studenti universitari, docenti o semplicemente appassionati. Dopo l’appuntamento di sabato 16 gennaio, il prossimo approfondimento si terrà sabato prossimo (30 gennaio).
Durante la mattinata si intraprenderà un percorso multidisciplinare per comprendere come Verdi sia stato in grado di valorizzare e tratteggiare le emozioni, attraverso la sua musica. Saranno inoltre attivati alcuni collegamenti, che consentiranno di attraversare in maniera trasversale l’universo delle sensazioni, focalizzando l’attenzione sulla consapevolezza, sul corpo e sul respiro.
L’incontro sarà a cura di Ombretta Macchi, Soprano italo-francese, diplomata presso il Conservatorio Martini di Bologna in canto lirico e presso l’Università La Sapienza di Roma in Storia della Musica. Per maggiori informazioni consultare il sito del Teatro Sociale di Como.