Si attendeva una vittoria scacciacrisi e invece è arrivato un pesante ko.
La Pallacanestro Cantù non riesce a tornare da Pesaro con i due punti preziosi. A nulla sono serviti i 24 punti di Procida (20 nel solo quarto periodo), suo massimo in carriera in Serie A. Il finale di partita resta amaro: 107 a 83 a favore della compagine biancorossa.
Coach Pancotto manda in quintetto dal primo minuto entrambi gli innesti Gaines e Bigby-Williams che – insieme a Smith, Pecchia e il rientrato Leunen – compongono lo schieramento iniziale dei canturini.
Il primo quarto si chiude con i padroni di casa già in vantaggio (26-20), è all’intervallo che la distanza si farà più consistente 53-38 per poi consolidarsi alla fine della terza frazione di gioco (quando il tabellone segna 85-52). I brianzoli non riescono a recuperare si chiude – come detto – 107 a 83.
«Complimenti a Pesaro, una squadra che gioca con agonismo, cuore ed energia, fattori indispensabili per affrontare questo campionato e questo tipo di partite». Ha commentato il tecnico canturino, Cesare Pancotto nel finale.
«Quanto a noi – aggiunge – mi sento il primo e l’unico responsabile di questa situazione. Credo molto in questa squadra, ciecamente, e non riuscire a farle sentire l’energia, l’amore, il desiderio e la consapevolezza di lottare per un obiettivo importante come la salvezza, mi dà noia: per questo – sottolinea -mi sento molto responsabile».
«Mi spiace per Cantù, per i tifosi, per la società, mi spiace profondamente. Dire di essere arrabbiato – commenta l’allenatore – è banale, avrei voluto utilizzare un’altra parola. Non si tratta di prendere gente per il collo, si tratta di capire che se non hai anima, corpo ed energia per fare delle cose, allora hai delle difficoltà, quelle che noi oggi abbiamo incontrato a Pesaro».
«Credo nei miei giocatori, devono sentirsi uniti perché ci sono ancora tante battaglie. Personalmente io sono pronto, ho già rimboccato le maniche per affrontarle» ha concluso. La prossima sfida in calendario è il derby contro Varese, lunedì 1 febbraio.