Mobilità e infrastrutture: sono tutti d’accordo la priorità, per il territorio, è il secondo lotto della tangenziale di Como. Enti e associazioni di categoria lo affermano con certezza. La prima scadenza è il prossimo 30 giugno.
E’ quanto emerso oggi dalla conferenza stampa organizzata dal deputato di Fratelli d’Italia, il comasco Alessio Butti, con l’obiettivo di stilare l’elenco dei progetti indispensabili, far convergere e accelerare le azioni di istituzioni e politica.
Alla Camera, nelle commissioni riunite VIII e IX, è in discussione il dpcm riguardante le opere infrastrutturali strategiche, nazionali, regionali e locali, che per complessità, non solo progettuali, richiedono la figura del commissario prevista dal decreto “sblocca cantieri” e poi dal decreto “semplificazioni”.
“Ritengo che le esigenze infrastrutturali del nostro territorio siano state decisamente ignorate dal dpcm firmato dal presidente del consiglio – dice Butti – la procedura, però, non ci condanna in via definitiva all’esclusione. Occorre lavorare insieme”.
La Camera di Commercio deve essere il punto di riferimento, la cabina di regia, dove far convergere in maniera rapida i progetti da sostenere, prima in sede regionale e poi parlamentare. Il primo obiettivo di tutti – è stato ribadito – è il completamento della tangenziale con il secondo lotto, che rientra nei requisiti richiesti per complessità progettuale e procedurale e per l’impatto sul territorio. Il progetto esecutivo c’è, mancano le risorse. “Condivido che il finanziamento debba essere pubblico, di Stato e Regione, come è stato per la variante della Tremezzina” ha detto il presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi.
“La disponibilità di risorse non ancora impegnate, la prospettiva del Recovery Fund e le Olimpiadi invernali del 2026 meritano tutta la nostra attenzione e il nostro sforzo non solo per le infrastrutture viarie e ferroviarie, ma anche per interventi “green” come, ad esempio la totale balneazione del nostro Lario” ha aggiunto il deputato di Fratelli d’Italia e vicepresidente della commissione Territorio Ambiente e Lavori Pubblici della Camera.
Oltre al secondo lotto tra le altre priorità elencate spiccano: il miglioramento del collegamento ferroviario sia con Milano che con Lecco e il potenziamento della rete per dare nuova linfa al digitale.