Con il passaggio, da domenica, della Lombardia in zona arancione, gli studenti dalla seconda media alle superiori, potranno da lunedì, secondo le disposizioni del Dpcm del 14 gennaio, tornare a scuola – gli altri lo hanno già fatto dal 7 gennaio – salvo disposizioni diverse da parte delle autorità regionali.
Intanto la Regione si prepara al ritorno sui banchi e si muove sul fronte trasporti: “Abbiamo già contattato le agenzie del Trasporto Pubblico Locale per sollecitarle alla rapida attuazione dei Piani Operativi adottati in esito ai tavoli di coordinamento prefettizi per riportare gli studenti a Scuola”, spiega Fabrizio Sala, assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Digitalizzazione e Semplificazione di Regione Lombardia.
“Abbiamo anche sentito l’Ufficio Scolastico Regionale per comunicare che saremo pronti alla riapertura delle Scuole – ha proseguito – nel rispetto dell’Autonomia scolastica e dei tempi necessari ai dirigenti scolastici a riconvertire l’organizzazione didattica”.
“Domani parteciperemo alla riunione convocata ieri dal Prefetto Saccone per un aggiornamento generale con tutti gli altri attori coinvolti per la ripresa in sicurezza dell’attività didattica in presenza. Siamo consapevoli che la Scuola è anche il momento dell’incontro e del confronto dei nostri giovani” ha concluso l’assessore regionale.