WopArt, la fiera dedicata alle opere su carta si conferma ogni anno come un punto di riferimento artistico e culturale di Lugano. A causa delle restrizioni gli organizzatori hanno deciso di reagire all’emergenza sanitaria rilanciando la loro versione digitale. Una nuova modalità di vivere l’arte che ha raccolto notevole successo in termini di pubblico, vendite e trattative. Ecco i numeri: dal 26 novembre 2020 al 10 gennaio 2021 sono stati quasi 45mila i visitatori sul sito www.wopart.ch , oltre 6 mila le visualizzazioni delle pagine dei 40 espositori internazionali, con oltre 400 opere presentate.
“Non immaginavamo un successo simile – afferma Paolo Manazza, direttore di WopArt – per una Virtual Fair che, a dire il vero, abbiamo dovuto inventarci all’ultimo momento nel giro di un mese. Certo le vendite online in opere d’arte non potranno mai eguagliare quelle realizzate in presenza, ma dai risultati finali ottenuti è evidente che anche sul fronte delle vendite online qualcosa d’importante si sta muovendo anche nel settore dell’arte”.
Alla luce del gradimento, per la nuova edizione della galleria internazionale, prevista a fine settembre del 2021, gli organizzatori hanno intenzione di proporre una nuova modalità ibrida, un incontro tra fisico e virtuale.