Da lunedì chiude per un mese al traffico la prima parte di viale Geno. Le modifiche alla circolazione scatteranno per permettere al cantiere delle paratie sul lungolago di avanzare con i lavori nella zona di Sant’Agostino. Nel dettaglio la chiusura riguarderà un tratto di Lungo Lario Trieste, da via Dionigi Da Parravicino a piazza Alcide De Gasperi, dal 25 gennaio fino al 28 febbraio.
Il senso unico alternato di marcia sarà regolato da semaforo allo scopo di consentire il transito dei veicoli verso viale Geno, mentre l’accesso di residenti, frontisti e fornitori in Lungo Lario Trieste sarà consentito esclusivamente da piazza De Gasperi e fino alla testata del cantiere.
Si procederà alla parziale chiusura ai veicoli in viale Geno per iniziare i lavori di realizzazione della barriera impermeabilizzante profonda, che verrà eseguita tramite perforazioni e iniezioni “jet-grouting”, ossia una miscela di cemento ad alta pressione per consolidare il terreno.
“Nonostante la zona rossa – ha spiegato l’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori – il cantiere delle paratie del lungolago di Como non si ferma, anzi i lavori avanzano spediti come previsto dalle fasi della progettazione. Nell’area interessata non stiamo creando grandi disagi ai cittadini, e ci stiamo riuscendo anche grazie a tutti coloro che operano all’interno del cantiere”.