Rinnovare il Patto per la sicurezza urbana di Como, firmato nel 2018 e ormai scaduto. E’ la richiesta avanzata in consiglio comunale dal consigliere di Fratelli d’Italia Sergio De Santis nell’ultima seduta ed evidenziata nuovamente ora, alla luce anche di gravi fatti di cronaca.
“In merito a ciò che è accaduto all’agente di polizia, aggredito da tre minorenni, e in merito al disagio lamentato da molti esercenti del centro storico, circa la mancanza di decoro – sottolinea De Santis – abbiamo chiesto proprio nell’ultima seduta del consiglio comunale al sindaco di Como Mario Landriscina di valutare la possibilità di chiedere al prefetto il rinnovo del Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana”.
“Riteniamo – aggiunge De Santis – che il Patto, e la cabina di regia che è prevista dallo stesso, siano strumenti utili, se non indispensabili, per affrontare il problema della sicurezza urbana e del decoro cittadino, argomenti cui i cittadini sono sempre molto sensibili, in maniera sinergica, costruttiva e collaborativa, nel rispetto ovviamente delle singole prerogative e responsabilità”.