Un derby combattuto fino alla fine al PalaFrancescucci. La Libertas lotta su ogni pallone ma non riesce a fermare la potenza della capolista Bergamo che mette a segno il tredicesimo risultato consecutivo. Il derby lombardo se lo aggiudica Agnelli Tipiesse siglando uno 0-3 (23-25,23-25,23-25). Come detto, una partita non senza qualche sofferenza ma i bergamaschi sono stati più lucidi e hanno concluso tutti e tre i parziali impedendo ai canturini di riaprire la partita.
«Loro sono molto in fiducia, quando conta fanno la scelta giusta, il colpo giusto – ha commentato coach Matteo Battocchio al termine della sfida – quindi ritengo che questo 0-3 sia meritato. Credo che questa sia proprio la differenza tra loro e il resto del campionato in questo momento. Io sono molto orgoglioso di quello che abbiamo fatto».
«Avevo chiesto ai ragazzi di fare alcune cose a livello tattico ed emotivo – ha concluso l’allenatore del Pool Libertas Cantù – e sono stati molto bravi. Per noi questo è un punto di partenza: queste sono le ultime settimane di preparazione, siamo a un buon livello. Chiaro che per vincere queste gare hai bisogno di qualcosa in più e quando giochi sempre tirato prima poi un errore lo fai. Non posso rimproverare niente alla squadra».