Allerta in montagna, anche nel territorio lariano, per il pericolo di valanghe, per questo i comuni della provincia che ospitano vette oggetto di escursioni hanno emesso ordinanze che vietano il passaggio, anche se spesso, malgrado gli avvertimenti, le persone decidano lo stesso di effettuare escursioni e passeggiate in zone a rischio.
Date le copiose nevicate dei giorni scorsi, sono state già diverse le aree interessate dai distacchi, come ad esempio tra Valle Intelvi e Triangolo Lariano, fortunatamente senza conseguenze, visto che non c’erano persone nella zona.
E proprio a proposito di neve, in queste ore sui rilievi della provincia è attesa una perturbazione che porterà nuovi fiocchi, che potrebbero arrivare anche in località collinari, fino a 3-400 metri, con Olgiatese e Brianza comprese; poi con il passare delle ore, la quota dovrebbe progressivamente alzarsi.
A breve distanza, oltreconfine, il Meteo Svizzera ha diramato un’allerta per tutto il Ticino a partire dalle ore 22 di oggi fino a mezzogiorno di domani, giovedì. Secondo il servizio, si prospettano due giorni nevicate con accumuli fino a 10 centimetri sopra i 400 metri, e fino a 20 centimetri sopra i 600 metri, con i primi fiocchi nella tarda serata di oggi.