Semplificazione, sostenibilità e innovazione. Sono queste le parole chiave per il rilancio del settore turistico. “C’è tanto da fare – ha detto l’assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda Lara Magoni – per la nostra Lombardia. Testa bassa e lavorare, ascoltando le istanze di professionisti, lavoratori e imprese del turismo, alle prese con una crisi senza precedenti: solo così, tutti insieme, sapremo rialzarci”.
Il Tavolo del turismo si è riunito e questo incontro ha rappresentato l’occasione di un dialogo costruttivo tra tutti i partecipanti. In riferimento alla crisi economica, il confronto è stato sui temi dei tributi, dei ristori e sulla lotta all’abusivismo. In riferimento alla promozione, c’è stata una grande attenzione a voler collaborare per cogliere le opportunità, anche minime, che si apriranno quando l’evoluzione della situazione epidemiologica lo permetterà, individuando le nicchie di mercato da valorizzare in un’ottica di turismo di prossimità.
“Le sfide che ci attendono – ha aggiunto Lara Magoni – sono ampie. Migliaia di famiglie e professionisti stanno attraversando un periodo particolarmente difficile, con una comprensibile preoccupazione per la tenuta delle loro attività. Ecco perché bisogna prevedere un regime fiscale agevolato per le attività turistiche: il taglio delle tasse, soprattutto quelle locali, è fondamentale per dare una boccata d’ossigeno ad alberghi e strutture ricettive. I prossimi saranno mesi difficili: il settore rischia di perdere milioni di occupati, compreso l’indotto. È necessario che il Governo preveda nuove e importanti misure a sostegno del comparto. Misure che coinvolgano tutte le attività produttive, a cominciare da quelle commerciali che vivono grazie e soprattutto ai turisti e alla stagionalità dei visitatori. Visto che è ormai appurato che il commercio vive grazie al turismo. Il 2021 si prospetta come un impegnativo anno di passaggio verso la ripresa. È fondamentale portare avanti una riflessione e un’analisi sugli scenari futuri insieme a tutta la filiera allargata del turismo. Sottolineo insieme perché è una sfida complessa, ovvero un intreccio di molti elementi collegati tra di loro e interdipendenti l’uno dall’altro, la cui risultante è superiore alla somma delle parti”.