Il ricorso è pronto e sarà presentato tra stasera e domani mattina al Tar del Lazio. Ha aperto così la conferenza stampa, nel tardo pomeriggio di oggi, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, per fare il punto della situazione relativamente ai parametri che hanno decretato il ritorno in zona rossa.
“Si impugna il Dpcm del 14 gennaio nella parte in cui vengono dettati i criteri per la classificazione facendo riferimento a scenari e rischi e non all’incidenza” ha spiegato subito il governatore precisando che il dato dell’incidenza “è più aggiornato e aderente alla realtà”. “Crediamo che il governo avrebbe dovuto dare maggior peso a questo”. “Sulla validità di alcuni parametri erano già stati sollevati dubbi parecchie volte in sede di Conferenza Stato – Regioni” ha sottolineato.
“Chiediamo che il governo valuti di più il parametro dell’incidenza piuttosto che dell’Rt” ha aggiunto.
“Sono convinto – ha concluso Fontana – che l’applicazione più coerente e corretta dei parametri dovrà coerentemente condurre la Regione Lombardia dalla zona rossa a quella arancione. Nel caso in cui il Governo desse un riscontro alle nostre richieste, saremo pronti a ritirare il ricorso”.