Concerto in diretta su YouTube venerdì 22 gennaio alle 20.30 presso il Salone Musa dell’Associazione Carducci di viale Cavallotti 7 a Como. Il duo Gelfini – Rivero sarà protagonista della serata, con un progetto che propone brani di diversi stili, ritmi e provenienza, dalla Francia alla Russia, passando per l’America Latina.
Alessandra Gelfini si è diplomata con il massimo dei voti in pianoforte al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, sotto la Guida del M° Maria Cristina Carini e in composizione al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, sotto la guida del M°Carlo Ballarini. Si è perfezionata con Paolo Bordoni, Alexander Lonquich, RosalynTureck, Pier Narciso Masi, Maureen Jones, Enrico Bronzi e il Trio di Trieste. Appassionata camerista, si è esibita in numerose formazioni classiche, dal duo alquintetto, ampliando poi progressivamente i propri orizzonti musicali verso la musica contemporanea, il jazz e il tango argentino.
Dall’altro lato invece, Juan Rivero è nato a Buenos Aires, Argentina. Dopo gli studi classici, che lo hanno portato a diplomarsi in pianoforte al Conservatorio Municipale “Manuel de Falla” sotto la guida di Gladys Soto Abad e Alicia Ardoy, nel 1987 inizia lo studio del jazz, dell’improvvisazione, del tango e del folclore nella storica Scuola di Musica Popolare di Avellaneda, dove si è perfezionato con grandi maestri, tra i quali Manolo Juarez, Anibal Arias e Juan D’Argento. Dal 2012 al 2019 è stato il pianista, nonché arrangiatore e compositore del noto gruppo di tango argentino Sexteto Milonguero, con il quale ha realizzato ben sette tour in Europa. Attivo anche come e compositore, ha lavorato per gruppi di tango di vari Paesi, ha composto la musica originale di almeno venti opere teatrali, oltre ad arrangiamenti per cantanti e gruppi musicali di diversi generi e stili.