Cinema Astra di Como, raccolti 55mila euro grazie a 650 donatori che hanno partecipato all’iniziativa “SalviAmo il Cinema Astra”. “Seicentocinquanta è un numero speciale – spiegano gli organizzatori – nel 1968 650 comaschi decisero di dar vita ad una cooperativa per costruire un nuovo cinema in viale Giulio Cesare. Oltre 50 anni dopo, altri 650 comaschi hanno già scelto di dare il proprio contributo per riaprire la sala, di proprietà della parrocchia di San Bartolomeo, e riuscendo a raccogliere i primi 55 mila euro”.
Il progetto di riapertura della storica sala cittadina chiusa dal giugno 2018 è stata lanciata lo scorso dicembre con obiettivo di raggiungere la quota di 75mila euro tramite la piattaforma on-line della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca.
La gestione del cinema per i prossimi 4 anni è stata affidata a costo zero, alla PGA, una tra le più importanti case di distribuzione cinematografiche che realizzerà i lavori di messa a norma e garantirà la programmazione e ad ASTRA 2000, la cooperativa fondata da giovani che si occuperà della gestione del cinema, del Cineforum, e delle attività culturali per scuole e associazioni.
Restano soltanto 20 giorni per donare gli ultimi 20mila euro, necessari per riaprire il Cinema Astra.