Per assicurare un veicolo in provincia di Como a dicembre 2020 occorrevano, in media, 369,40 euro, vale a dire il 17,87% in meno rispetto allo stesso mese del 2019. A determinare la riduzione sono stati in gran parte il Covid e le conseguenti limitazioni alla mobilità imposte durante i lockdown; fattori che hanno inciso sul numero di veicoli in circolazione e, di conseguenza, sul calo degli incidenti avvenuti nel corso dell’anno. Emerge da un’analisi di Facile.it, secondo la quale nella provincia lariana, la percentuale di automobilisti che hanno denunciato all’assicurazione un sinistro con colpa nel corso del 2020 è pari al 2,24%. Un valore inferiore alla media regionale, insieme a quello delle province di Mantova (2,25%) e Bergamo (2,21%). La peggiore risulta essere la provincia di Sondrio. In questo caso, gli automobilisti dovranno fare i conti con un peggioramento della propria classe di merito e, di conseguenza, con un aumento del premio Rc auto. Una situazione che riguarda quasi 122mila lombardi.
Fra gli uomini la percentuale di chi ha dichiarato un sinistro con colpa è pari al 2,22%, più bassa rispetto a quella rilevata tra le donne, dove il valore sale al 2,56%.
L’analisi del campione in base all’occupazione professionale, evidenzia come i disoccupati siano risultati essere la categoria che, in percentuale, ha dichiarato con più frequenza di aver causato un incidente nel 2020. Seguono gli imprenditori (3,25%) e i pensionati (2,93%).