“Caffè con Rigoletto” è il nuovo progetto di Opera Education. Il Teatro Sociale di Como sarà il protagonista al centro della novità per il 2021. Questo ciclo consiste in cinque incontri, il sabato mattina dalle ore 10.00 alle 11.30, in diretta streaming tramite piattaforma “Zoom Meetings”. Al centro degli appuntamenti, come si può intuire dal titolo, un approfondimento sull’opera “Rigoletto” e sul suo compositore Giuseppe Verdi. Gli eventi sono rivolti ad un vasto pubblico, adatti a studenti universitari, docenti o semplicemente appassionati.
Si parte sabato 16 gennaio 2021 con Carla Moreni, docente al Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Como, titolare della critica musicale per il supplemento culturale del Domenicale di «Il Sole 24 Ore».
Durante l’incontro gli insegnanti, ma non solo, verranno guidati in un percorso che partirà dalla partitura che Giuseppe Verdi compose nel 1851, opera di grande drammaticità, in cui la partitura dipinge un mosaico estremamente composito, articolato e stratificato all’interno della psicologia dei personaggi, cesellando per ogni carattere sfaccettature e gli aspetti ora evidenti, ora nascosti. Per maggiori informazioni consultare il sito del Teatro Sociale di Como.