Reparto Covid pieno e degenti in terapia intensiva in aumento al Valduce, che oggi ha somministrato le prime dosi di vaccino anti Covid al personale. L’obiettivo è di completare la campagna entro la fine della settimana.
Tutti occupati i 31 letti destinati ai pazienti Covid nel presidio di via Dante. “Siamo ancora in fase epidemica quindi ovviamente il problema continua a esserci – sottolinea il nuovo direttore sanitario del Valduce, Riccardo Bertoletti – La settimana scorsa erano scesi a due i ricoveri in terapia intensiva e ora sono risaliti a cinque. Questa situazione altalenante continuerà ad andare avanti ancora per parecchio tempo”.
Oggi intanto è partita la campagna di vaccinazione del personale. L’adesione degli operatori è pressoché totale e, dopo le prime 60 iniezioni di oggi, si proseguirà a ritmo serrato per completare le circa 700 somministrazioni entro la settimana. “L’avvio è stato ottimale – spiega il direttore sanitario – Le dosi sono arrivate in perfetto orario, abbiamo effettuato tutte le procedure e poi iniziato con le iniezioni delle persone prenotate per oggi. Abbiamo finito anche prima del previsto e la cosa più lunga e macchinosa è la registrazione, ma nessun problema. Entro la settimana vaccineremo il 90% non solo dei nostri dipendenti ma anche del personale delle aziende esterne e dei collaboratori e la prossima settimana teniamo alcune disponibilità per chi per motivi diversi non può effettuare l’iniezione questa settimana”.
Il nuovo direttore sanitario, da poche settimane in servizio a Como, ha lo sguardo già rivolto anche oltre il Covid. “Stiamo completando i lavori di rifacimento totale di due sale operatorie e il primo obiettivo sarà di attivarle appena sarà superata l’emergenza Covid. Ci sono poi alcuni reparti in cui l’organizzazione deve essere tarata al meglio possibile poi ci si può lanciare nelle nuove attività perfezionando molte idee che mi stanno già proponendo”.