Prima Menaggio, poi Cantù. Secondo V-Day sul territorio per l’Asst Lariana, con oltre 500 vaccinazioni anti Covid effettuate ieri all’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù. La campagna prosegue senza sosta intanto negli ambulatori a Como, al Sant’Anna, dove le sedute sono sette giorni su sette.
A Cantù sono state somministrate 576 dosi di vaccino a operatori dell’ospedale ma anche a 88 medici di medicina generale, a 27 pediatri del territorio e a 10 tra operatori della guardia medica e delle Usca, le unità che effettuano le visite a domicilio.
“I V-Day organizzati nei presidi di Cantù e di Menaggio – osserva il direttore generale dell’Asst Lariana Fabio Banfi – sono il segno della massima attenzione nei confronti del nostro personale, la prima risorsa strategica che abbiamo per contrastare la pandemia. Il presidio di Cantù riveste un ruolo strategico e ne sono testimonianza gli investimenti economici per le ristrutturazioni e i potenziamenti tecnologici ma anche le azioni messe in atto per l’assunzione del personale”.
Nella sola giornata di ieri, tra Cantù e il Sant’Anna i vaccinati sono stati 936. “Si è trattato di uno sforzo organizzativo importante e ringrazio tutti gli operatori coinvolti per l’impegno e il risultato ottenuto – sottolinea il direttore generale – A fronte di questo sforzo di accelerazione del nostro Piano vaccinale è fondamentale non lasciarsi andare a facili entusiasmi. Il quadro epidemiologico del nostro territorio è instabile e dobbiamo mantenere alta la guardia”.
Oggi intanto i vaccini anti Covid arrivano anche al Valduce, 702 dosi, a Villa San Benedetto, a Villa San Giuseppe, all’ospedale Fatebenefratelli di Erba, a Villa Aprica e al Cof di Lanzo.