Indennizzi regionali alle categorie che a causa dell’emergenza Coronavirus e delle relative restrizioni economiche sono stati particolarmente colpiti. Attualmente sono 45.912 le domande ricevute da Regione Lombardia per le quali sono stati erogati bonifici per un valore di 67.830.500 euro. Lo comunica la stessa Regione attraverso una nota dove si traccia un primo bilancio del piano “Rilancio Lombardia” che mette a disposizione oltre 210 milioni di risorse.
“Gli indennizzi sono destinati – si legge nella nota – a quelle filiere produttive che stanno particolarmente soffrendo la crisi e che rientrano nei parametri della microimprese secondo le classificazioni europee ovvero che hanno fino a 10 dipendenti e non superano 2 milioni di fatturato”.
Per le categorie dei ristoratori e dei bar, il piano “Rilancio Lombardia” ha previsto invece uno specifico Bando che è stato aperto il 19 dicembre e chiuso il 23 dicembre 2020.
Regione Lombardia infine fa sapere che entro venerdì 15 gennaio tutti gli indennizzi decretati lo scorso 31 dicembre saranno liquidati con i relativi bonifici, direttamente sui conti correnti delle imprese che ne hanno fatto richiesta. Il totale che sarà liquidato a ristoranti e bar che hanno presentato richiesta è di circa 32 milioni di euro.