Il girone d’andata si chiude con una sconfitta per Cantù, battuta in trasferta a Sassari 98-92 nonostante un ottimo secondo tempo e i 23 punti nella partita d’esordio di Gaines.
La Dinamo parte forte e dopo quattro minuti è già 9-2. Il primo canestro e poi la prima tripla di Gaines non bastano all’Acqua S.Bernardo e dopo dieci minuti il risultato e 25-14. Anche la seconda frazione si are all’insegna dei sardi, Cantù reagisce ma i padroni di casa mantengono il vantaggio e coach Pancotto chiama il time out. Non basta e alla pausa lunga Sassari conduce 48 a 36.
A inizio secondo tempo, Cantù arriva a -17, poi reagisce e torna in partita. Al 30’ il risultato è 74-63. I brianzoli sono scatenati e con un break di 13 a 0 tra la fine del terzo periodo e l’inizio del quarto, si portano a -5. Non basta però perché nel finale i padroni di casa rialzano la testa e il risultato finale resta a favore di Sassari, 98 a 92 al “PalaSerradimigni”.
«Complimenti a Sassari – commenta coach Cesare Pancotto – Da parte nostra abbiamo cercato in tutti i modi di colmare alcuni gap. Non ci siamo mai arresi. Conosciamo il nostro ruolo all’interno del campionato che, chiaramente, non è lo stesso della Dinamo; noi lottiamo per non retrocedere e nei miei ragazzi vedo la voglia e la determinazione di raggiungere l’obiettivo, tutti insieme, di squadra. Torniamo a casa con una sconfitta ma, allo stesso tempo, consapevoli di essere riusciti a fare tante cose buone».