Dopo le indiscrezioni che si rincorrono da giorni, è ormai ufficiale il rimpasto nella giunta regionale e l’ingresso nell’esecutivo della Lombardia della comasca Alessandra Locatelli, già ministro della Famiglia nel primo governo Conte ed ex vice sindaco di Como. L’annuncio è arrivato dal presidente della Lombardia Attilio Fontana.
Esponente di spicco della Lega lariana, è stata indicata direttamente dal leader del Carroccio Matteo Salvini. Sarà assessore alle Politiche sociali e famiglia, deleghe a cui aggiungerà disabilità e volontariato, oltre che pari opportunità.
“Nei mesi scorsi mi era stata chiesta la disponibilità a mettermi in gioco e ho accettato con entusiasmo – ha detto la stessa Alessandra Locatelli – E’ un grande onore essere assessore nella mia regione, referente diretto del territorio. E’ una grande opportunità per agire un’altra volta al servizio delle persone e delle categorie che più mi stanno a cuore e per le quali ho sempre lavorato”.
Per il nuovo incarico, Alessandra Locatelli lascerà quello di deputata del Carroccio. “C’è stato bisogno di riorganizzare le deleghe e le funzioni perché la Lombardia torni ad essere al posto che merita e a lavorare ancora meglio con un ruolo centrale in Italia e in Europa. Non c’è tempo da perdere e infatti quello che diciamo facciamo subito. E’ un momento difficile per tutti. Grazie a chi ha lavorato in prima linea in questi mesi, ora c’è bisogno di dare una carica ulteriore di energia e ripartire”