Dopo i ritardi sono arrivate questa mattina presto alla Farmacia Ospedaliera del Sant’Anna altre 4.680 dosi di vaccino anti Covid.
Sempre questa mattina è partita da via Ravona l’auto con le dosi richieste (528 in tutto) per le prime quattro Rsa del territorio di competenza dell’Asst Lariana. Il trasporto è stato scortato dalle forze dell’ordine assieme alla vigilanza aziendale. Mentre un funzionario ha monitorato per tutto il viaggio il mantenimento della corretta temperatura.
Lunedì 11 gennaio, invece, ritireranno i vaccini gli ospedali privati accreditati. Il Valduce di Como, per fare un esempio, ne ha richiesti 700.
Dopo le consegne del 30 dicembre scorso e quelle di oggi è previsto l’arrivo di altre dosi entro fine mese per un totale complessivo di 16 vassoi (ossia 18.720 dosi) attualmente quindi ne sono già state consegnate la metà.
Per quanto riguarda gli operatori sanitari dell’Asst dopo le ulteriori 240 somministrazioni di ieri e le 234 odierne il totale sale 1.304 vaccinati.
Nei giorni scorsi oltre agli ambulatori attivi a san Fermo della Battaglia è partito anche il Punto Vaccinale in via Napoleona. Mentre per i dipendenti dei presidi di Cantù, Mariano Comense e Menaggio sono predisposte due giornate appositamente dedicate il 9 e il 10 gennaio.
L’obiettivo dell’Asst è accelerare il più possibile pertanto a partire da lunedì 11 gennaio le vaccinazioni saranno centralizzate al Sant’Anna dove potranno essere vaccinate arrivare a vaccinare a San Fermo fino a 600 operatori al giorno. Via Napoleona resterà quindi operativa ancora solo domani.