Nel weekend verranno effettuate le prime vaccinazioni ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta del territorio. Si sono incontrati questa mattina all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, Fabio Banfi, direttore generale di Asst Lariana, e Gianluigi Spata, presidente dell’Ordine dei Medici di Como ed è stato elaborato un programma di lavoro.
“In un’ottica di collaborazione, fondamentale per poter affrontare questa emergenza, abbiamo condiviso un piano per vaccinare i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta del territorio” hanno spiegato. Il piano prevede che le prime vaccinazioni vengano effettuate, appunto, tra sabato e domenica nei tre Punti che saranno attivi, ossia all’ospedale di San Fermo per l’ambito di Como, a quello di Cantù per l’ambito di Cantù e di Erba e infine a Menaggio per i comuni del lago e della Valle Intelvi. I medici saranno contattati direttamente da Asst Lariana.
“Si tratta di un’occasione per poter sviluppare una concreta integrazione tra ospedale e territorio” ha sottolineato Banfi. “E’ obiettivo comune – aggiunge Spata – provvedere ad una copertura vaccinale anche degli odontoiatri, dei liberi professionisti e del personale di studio. Per quanto riguarda la medicina del territorio – dice ancora – la vaccinazione dei medici e dei pediatri ci mette nelle condizioni di essere pronti a vaccinare la popolazione nel momento in cui saranno disponibili i vaccini”.
Proprio Spata, peraltro, è stato tra i primi a sottoporsi all’iniezione nella giornata di avvio della campagna lo scorso 27 dicembre.