Ventidue anni senza Fabrizio De André. L’11 gennaio 1999 il cantautore genovese moriva a Milano e in occasione di questa data molti cantanti sarebbero scesi in campo per ricordare il grande e indimenticato artista. Ma il tributo “Dai diamanti non nasce niente” organizzato il 9 gennaio presso lo Spazio Gloria di Como è stato annullato.
«Dobbiamo purtroppo comunicare che a causa della ridefinizione del Paese in zona arancione nei giorni 9 e 10 gennaio – si legge in una nota dell’Arci Xanadu che gestisce il Gloria – siamo costretti a rinviare a nuova data il tributo a Fabrizio De Andrè. Il decreto non permetterà lo spostamento delle persone da un comune all’altro e questo renderà impossibile ai tanti musicisti provenienti dalla provincia e non solo, di raggiungere la nostra sede. Eravamo stati ottimisti sul fatto che la Lombardia, finito il periodo di lockdown delle festività natalizie, continuasse a essere zona gialla ma la realtà è stata un’altra. Ma non ci scoraggiamo, l’evento è solo rinviato».
Tra i musicisti coinvolti si ricordano: Filippo Andreani e Luca Ghielmetti, Sulutumana, 7grani e Raffaele Kolher, Luca Sassi con Laura Matarazzo e Giuseppe Magnelli, Andrea Parodi con Marco Castelli, Paolo Ercoli e Raffaele Kolher, Vino Raro, Renato Franchi e l’orchestrina del suonatore Jones, Faber is Back.