Anche il Comune di Como avrà in dote dieci volontari reclutati dal Servizio civile universale. È la prima volta dall’istituzione di questa opportunità che l’amministrazione lariana potrà beneficiarne. L’iniziativa consentirà a dieci giovani di fare un’esperienza professionale, scegliendo tra diversi ambiti, con un rimborso pari a 439 euro mensili per un anno.
Il bando 2020 è stato pubblicato nei giorni scorsi al link https://www.serviziocivile.gov.it/media/757821/bando-ordinario_2020.pdf.
Due posti sono disponibili alla biblioteca comunale Paolo Borsellino per il progetto “Non solo libri: i servizi bibliotecari nelle province di Como e Lecco”, un posto ai Musei Civici di Como per il progetto “A Spasso nel tempo”, un posto nel settore Turismo e Comunicazione, due agli Infopoint comunali e due nel settore Commercio per il progetto “Paese che vai…”. Per la Protezione civile di Como sono disponibili due posti con il progetto “Territori e popolazioni resilienti: prevenzione e coinvolgimento attivo dei cittadini”.
Le domande possono essere presentate fino alle ore 14 dell’8 febbraio attraverso la piattaforma “Domande on Line” al link https://domandaonline.serviziocivile.it.
«Il Comune di Como ha colto l’opportunità di coinvolgere i più giovani attraverso il servizio civile universale che promuove la loro collaborazione con gli enti locali.- spiega l’assessore Elena Negretti – Questa esperienza consentirà loro di acquisire strumenti per affinare le proprie competenze e di prendere coscienza delle responsabilità pubbliche di ogni cittadino: ne avvertiamo un grande bisogno soprattutto oggi, a fronte della prolungata situazione di emergenza che ognuno nella propria realtà si trova ad affrontare».