Inizieranno dopodomani, giovedì 7 gennaio i ‘saldi invernali’ in Lombardia, dureranno 60 giorni e termineranno domenica 7 marzo, come deciso dalla Regione che lo scorso 23 dicembre aveva posticipato l’avvio del periodo degli sconti, previsto precedentemente nella giornata di oggi, a seguito delle limitazioni degli spostamenti e delle aperture degli esercizi commerciali imposte dal Decreto Legge di Natale.
Prima di acquistare un articolo in saldo è bene sapere che i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso.
La merce scontata deve essere separata da quella non soggetta a ribassi oppure, nel caso questo non sia possibile, deve essere distinta da cartelli in grado di fornire al consumatore informazioni chiare e non ingannevoli.
Infine, se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.