Vaccini anti Covid, l’ospedale Valduce di Como ha inoltrato oggi all’Asst Lariana la richiesta di 700 dosi. Il presidio di via Dante ha avviato, infatti, nei giorni scorsi una raccolta di preadesioni tra il personale. Al momento, a conti fatti, ha deciso di vaccinarsi l’82% dei dipendenti. “Mancano ancora un po’ di adesioni ma sono giorni particolari c’è ancora chi, per vari motivi, non ci ha dato risposta – spiega Mauro Turconi, segretario generale – A breve faremo un’ulteriore ricognizione. Siamo comunque fiduciosi, noi puntiamo a vaccinare il più alto numero possibile”.
In attesa di ricevere il farmaco, che a giorni dovrebbe arrivare, l’ospedale si sta organizzando per poter procedere con la preparazione delle dosi e con la somministrazione. “Appena ci verrà fornito il materiale potremo procedere senza sovraccaricare ulteriormente l’Asst Lariana” conferma Turconi.
Si aggira sempre intorno all’82% la quota di adesioni anche a Villa Beretta, presidio dell’ospedale Valduce dedicato alla medicina riabilitativa che si trova a Costa Masnaga (in provincia di Lecco), 183 le richieste di vaccino inoltrate per competenza territoriale, in questo caso, all’Ats Brianza.
Tornando in via Dante l’aggiornamento ad oggi pomeriggio, sul fronte dei pazienti Covid, parlava del reparto, appositamente adibito, di nuovo al completo (31 posti in totale). Altri 5 malati sono ricoverati in terapia intensiva. Negli stessi minuti in pronto soccorso si trovavano 2 persone già sicuramente positive e altre 8, con un quadro clinico compatibile, in attesa della conferma del tampone. “Se tutti risulteranno positivi – ha aggiunto infine Turconi – utilizzeremo i posti letto di un altro reparto. Continuiamo a essere estremamente flessibili come da direttive regionali cercando di dare una risposta a tutti i bisogni”.