In Canton Ticino sono 149 le nuove persone risultate positive al coronavirus, 17 gli ulteriori ingressi in reparto, che portano a 388 i pazienti ricoverati, di questi ultimi 50 si trovano in terapia intensiva.
7 i decessi registrati nelle ultime 24 ore, che portano il bilancio delle vittime a 800 dall’inizio della pandemia.
Oggi nel cantone di lingua italiana -così come in gran parte della Svizzera- è iniziata la campagna di vaccinazione contro il Covid.
Secondo quanto stabilito dalle autorità sanitarie, le prime persone ad essere vaccinate sono i residenti delle case per anziani e i collaboratori di queste strutture. Entro metà gennaio tutti coloro i quali si sono annunciati per ricevere il vaccino avranno ricevuto la prima dose. A febbraio riceveranno la seconda. Nel contempo, come comunicato dal Dipartimento della sanità e della socialità, verrà aperta la vaccinazione per la prima fascia di popolazione residente a domicilio. In linea con le raccomandazioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) di procedere inizialmente secondo criteri d’età, il vaccino sarà disponibile inizialmente per le persone con 85 o più anni. Le dosi a disposizione –comunicano le autorità- saranno in un primo momento limitate, ma sono poi destinate ad aumentare.