Lunedì 4 gennaio anche il Ticino darà il via alla campagna di vaccinazione anti-Covid. Come annunciato dalle autorità cantonali, si comincerà dagli ospiti delle case per anziani e dal loro personale, che entro metà gennaio avranno ricevuto la prima dose, mentre a febbraio riceveranno la seconda. Si proseguirà poi con gli ultra 85enni. Il primo centro di vaccinazione sarà aperto a Rivera, al Centro cantonale della Protezione civile, a partire da martedì 12 gennaio. Verso fine mese, con l’aumento delle dosi disponibili in Ticino, verranno aperti altri due centri di vaccinazione analoghi, uno ad Ascona e l’altro a Tesserete, in strutture anche queste messe a disposizione dalla Protezione civile.
Le possibilità per gli over 85 di accedere alla vaccinazione sono due: recarsi in uno dei centri di vaccinazione previsti o, qualora lo spostamento non fosse possibile, annunciarsi alla Cancelleria del proprio Comune, manifestando l’interesse per un punto vaccinale più vicino. In questo caso, saranno organizzati in seguito dei momenti di vaccinazione di prossimità, grazie a squadre mobili che opereranno in luoghi preposti.
Per prendere appuntamento a partire dalle 12 di lunedì 4 gennaio sarà operativo il numero verde vaccinazione 0800 128 128. Questo numero sarà operativo in seguito tutti i giorni dalle ore 8 alle 17.30. Progressivamente, con il procedere della campagna di vaccinazione e gli sviluppi nella disponibilità di dosi di vaccino, si procederà ad estendere la fascia di età interessata dalla somministrazione.