Il Distretto Urbano del Commercio di Como esulta per il risultato ottenuto dal progetto “Como città giardino”, presentato al bando regionale “Distretti del commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana”. Il progetto si è piazzato al sesto posto in graduatoria (primo tra i Comuni capoluogo), su oltre 120, ottenendo un pieno punteggio e per questo l’amministrazione riceverà un finanziamento complessivo di 120mila euro da parte della Regione Lombardia, che verrà integrato con risorse proprie.
«Si tratta di un grandissimo risultato – commenta l’assessore al Commercio di Palazzo Cernezzi, Marco Butti – fortemente cercato grazie alla fattiva e sinergica collaborazione con le associazioni di categoria. A breve partirà anche la campagna di comunicazione e promozione dei saldi, a sostegno degli esercizi commerciali».
Compito del Distretto Urbano del Commercio è creare sinergie tra soggetti pubblici e privati per rilanciare lo sviluppo economico, sociale e territoriale e rendere la città più viva, attraente e funzionale alle esigenze di imprese e cittadini. L’elemento attrattore su cui si è puntato per Como è quello dei giardini urbani, con il loro ruolo nel creare interesse verso le zone dello shopping, valorizzando il legame con il lago, i giardini delle ville e in particolare con il parco urbano di Villa Olmo. Il Duc di Como mira ad attrarre vecchi e nuovi acquirenti con la realizzazione di arredi verdi semi-permanenti o vere e proprie installazioni artistiche a seconda del luogo di posizionamento e della funzione. Si tratta di uno strumento flessibile che consente ad ogni stagione di proporre temi diversi rinnovando l’attrattività delle installazioni e creando l’attesa nel pubblico per la nuova proposta.
Lo shopping in città sarà dunque parte di un’esperienza più ampia che comprenderà visite ai musei, ai monumenti e ai giardini, di soste nei bar e nei ristoranti. La promozione avrà anche lo scopo di stimolare gli acquisti online e i servizi di trasporto della spesa.