Si è conclusa la prima fase del progetto “Le Troiane. Uno spettacolo a Teatri Uniti di Como e Provincia”, che ha visto lavorare insieme 14 compagnie teatrali del territorio, oltre ad altri attori impegnati –ognuno a suo modo- nella messinscena della tragedia, con l’obiettivo di far sentire la presenza del teatro attivo e al servizio della comunità, in un periodo dettato dall’emergenza sanitaria che ne ha drasticamente ridotto le possibilità di azione.
Lo spettacolo a cura di TeatroGruppo Popolare –che ha richiesto lunghi mesi di preparazione- si sarebbe dovuto tenere dal vivo ma le condizioni determinate dalle misure anti-Covid non lo hanno reso possibile, così gli organizzatori hanno deciso di ricorrere alla tecnologia, unendo in un video online pubblicato sui canali social dell’organizzazione, idee, competenze, esperienze ma anche frammenti di prove che le compagnie hanno potuto effettuare.
Le Troiane da Euripide anziché Le Troiane di Euripide, quindi.
Il progetto è l’unico del genere: ogni compagnia del territorio ha lavorato su un unico testo, sviluppandolo secondo la propria particolare poetica, il proprio modo di vedere e interpretare arte cultura e società. Il testo di Euripide può considerarsi a buon diritto il primo manifesto artistico della storia del teatro contro la guerra, manifesto con cui il celeberrimo drammaturgo ha il coraggio di mostrare lo scempio che le velleità belliche compiono sull’uomo, soprattutto come in questo caso sulle donne, tema ripreso nella rappresentazione come molti altri, tra i quali anche quello ambientale.
Le musiche originali sono affidate a Francesco Andreotti e ai Sulutumana. Il progetto è patrocinato e sostenuto economicamente da Comune di Como, Fondazione Cariplo – nell’ambito del progetto Ecogiò – e Camera di Commercio di Como-Lecco.
Queste le compagnie, di Como e provincia, in ordine di entrata in scena:
– TeatroGruppo Popolare
– Anfiteatro
– Collettivo danza Kun
– Teatro in Centro
– Attivamente
– Teatro Città Murata
– Equivochi e Collettivo danza Kun
– Il giardino delle ore
– Mumble Teatro e Gaidaros Teatro
– TeatroGruppo Popolare
– Teatro fra le nuvole e Stefano Dragone
– Fata Morgana e Luminanda
– Ibuka Amizero
– Stefano De Luca
– Tutti gli attori e i partecipanti al progetto