Mai come adesso l’unione fa la forza. Le compagnie teatrali del territorio hanno lavorato a un unico testo e ciascuna di queste si è occupata di un frammento, sviluppandolo secondo la propria personale sensibilità e forma artistica. Al centro, la tragedia Le Troiane, capolavoro di Euripide, che alza il sipario dove l’Iliade lo aveva fatto calare. Il drammaturgo narra la storia delle donne troiane che, orfane di padri, mariti e fratelli, si ritrovano schiave dei vincitori, i quali, dopo aver invaso Troia, si apprestano a ripartire per la Grecia con le prigioniere.
Le condizioni determinate dall’emergenza sanitaria e dalle misure restrittive non hanno tuttavia consentito la presenza di attori e spettatori nel luogo solitamente preposto ad accoglierli. Le stesse conseguenze hanno reso difficoltoso, e a volte impossibile, l’incontro tra gli interpreti. La rappresentazione era stata pensata inizialmente dal vivo, ma per ovvie ragioni, il progetto verrà mostrato al pubblico grazie al supporto della tecnologia.
Le compagnie che partecipano sono: TeatroGruppo Popolare, Anfiteatro, Collettivo danza Kun, Teatro in centro, Attivamente, Teatro Città Murata, Equivochi e Collettivo danza Kun, Il giardino delle ore, Mumble Teatro e Gaidaros Teatro, Teatro fra le nuvole e Stefano Dragone, Fata Morgana e Luminanda, Ibuka Amizero, Stefano De Luca. Il video sarà disponibile da stasera alle ore 21, sul sito e sulla pagina Facebook di TeatroGruppo Popolare e delle altre realtà coinvolte nel progetto.