Canton Ticino, secondo i dati odierni comunicati dalle autorità sono 273 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. Dall’inizio della pandemia sono 22.786 le persone risultate positive al Coronavirus. Tra ieri e oggi sono 31 i nuovi ricoverati e 15 i dimessi dalle strutture ospedaliere, che curano complessivamente 376 malati Covid-19. 43 pazienti si trovano in terapia intensiva. Nove le persone che hanno perso la vita a causa del virus; un aggiornamento che porta a 759 il numero complessivo dei decessi.
È partita il 27 dicembre in tutta Europa il “Vax Day”, la campagna di vaccinazione e in Italia sono state somministrate le prime dosi di Pfizer-BioNTech. In Svizzera a fare da apripista il 23 dicembre è stato il Canton Lucerna, dove una donna di oltre 90 anni è stata la prima vaccinata. In Canton Ticino, la campagna prenderà ufficialmente il via il 4 gennaio. La priorità sarà data agli ospiti delle case anziani e al personale, su consenso dei soggetti coinvolti o dei familiari. Il Dipartimento della sanità e della socialità ha informato che nel corso del mese di gennaio il Canton Ticino riceverà tre forniture del farmaco, per un totale di circa 17. 000 dosi.
Dal punto di vista logistico, il Consiglio di Stato ha dato mandato all’Ufficio del farmacista cantonale di sottoscrivere i contratti con le ditte che garantiranno la conservazione, il riconfezionamento e la distribuzione dei vaccini nel cantone italiano. Le stesse aziende assicureranno lo stoccaggio alle temperature previste dal produttore, cioè a -70 gradi.
