Trasferta amara per la Libertas Cantù. Ieri, i ragazzi di coach Matteo Battocchio sono scesi in campo a Brescia, per il derby dell’ultima giornata di andata. Gli avversari del Gruppo Consoli hanno avuto la meglio: i primi tre set sono stati molto combattuti, mentre il forfait di Luca Butti nel quarto tempo, ha sancito la sconfitta della squadra brianzola.
L’allenatore della formazione canturina è stato costretto a rinunciare, ancora, a Matteo Bertoli, lasciando spazio ad Alessandro Galliani e Romolo Mariano in banda. In regia il nuovo arrivo Robert Viiber, Matheus Motzo opposto, Dario Monguzzi, Federico Mazza e Alessandro Gianotti si sono alternati al centro, e Luca Butti libero.
«Secondo me non abbiamo fatto né passi avanti né passi indietro, se non forse dal punto di vista della personalità – ha commentato Battocchio al termine del match – ma stiamo giocando senza uno schiacciatore, un altro stringe i denti ma combatte senza una spalla. Siamo in campo ogni tre giorni quindi non abbiamo il tempo necessario per recuperare gli infortuni e per trovare l’intesa con il nuovo palleggiatore. Non riusciamo a fare gli allenamenti come vorremmo a causa dei noti problemi al palazzetto. I ragazzi stanno facendo tutto quello che è possibile. Oggi abbiamo difeso e murato bene, abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo, ma siamo in difficoltà per questi motivi che poco c’entrano con la pallavolo. Siamo leggermente calati a livello di personalità, soprattutto dobbiamo capire che questo è un campionato dove dobbiamo dare battaglia a ogni partita. Fare la bella faccia quando le cose vanno bene ci sta, ma dobbiamo imparare a soffrire».