Trasformare una cascina nella zona verde di Cantù, nella frazione di Fecchio, in un centro residenziale e diurno per accogliere giovani adulti, dai 18 anni in su, con problemi dello spettro autistico. Un sogno che si sta realizzando per l’associazione Abilitiamo Autismo Onlus, che ha avviato i lavori e vuole dare un segnale forte a tutto il territorio non solo della provincia di Como ma dell’intera Lombardia.
Se la vita delle famiglie con bambini con problemi di spettro autistico è complicata, tra terapie, burocrazia e scarsa informazione, la situazione si complica ulteriormente quando un ragazzo compie i 18 anni. Nessuna presa in carico, pochissimi sbocchi professionali e il futuro costellato di incognite. Una svolta arriverà grazie all’associazione Abilitiamo Autismo e alla ristrutturazione della Cascina Cristina, donata nel maggio del 2019 dalla Comunità di San Vincenzo di Cantù. Sono partiti i lavori di ristrutturazione che permetteranno di realizzare una struttura residenziale e diurna per over 18.
La comunità potrà ospitare stabilmente 14 persone, due delle quali con progetti di sollievo a tempo determinato e altre 15 nel centro diurno, con l’obiettivo di creare per ciascun ospite un percorso di crescita individuale. Con il sogno di ottenere, per i ragazzi ospiti, sbocchi lavorativi che possano garantire un futuro.
Per la ristrutturazione il budget prevede poco meno di tre milioni di euro, i due terzi finanziati con i fondi giunti dalla regione Lombardia e dalla Fondazione Cariplo. Il resto – è la speranza dei genitori, dei parenti e degli amici che hanno dato vita alla onlus – arriverà da mani gentili nei prossimi mesi. «I lavori sono partiti – dice la presidente dell’associazione, Annalisa Martinelli – Abbiamo avuto un po’ di problemi in avvio delle opere a causa del Covid, ma ora si va avanti anche con il controllo e la supervisione della Soprintendenza per il valore storico della cascina. Un comitato scientifico sta lavorando per la stesura di un progetto di presa in carico».
Cascina Cristina, una volta ultimata, avrà un centro diurno, spazi sollievo per le famiglie, un caseggiato per le residenze, giardini, una serra didattica, laboratori.