Il Comune di Como ha attivato una nuova procedura per l’erogazione dei buoni spesa, ideata anche per evitare ove possibile gli accessi agli uffici in questo periodo di pandemia. Sono già 719 le richieste arrivate a Palazzo Cernezzi.
La nuova piattaforma utilizzata, consente un facile accesso dal cellulare e la possibilità di compilare in modo semplice la scheda, che deve rispondere ai requisiti richiesti dal ministero. La documentazione da allegare, carta d’identità e dichiarazione sottoscritta, può essere fotografata con lo stesso cellulare e inoltrata con la domanda.
I servizi sociali del Comune di Como hanno attivato una rete, per l’aiuto alla compilazione e l’inoltro, con realtà che quotidianamente si occupano di affiancare le persone in difficoltà. Sono poi stati messi a disposizione dall’amministrazione numeri telefonici e punti di accesso in via Italia libera e alle Serre di Mognano per coloro che avessero necessità di chiarimenti o di aiuto nella compilazione delle domande.
“Ad oggi – spiega l’assessore alle Politiche sociali Angela Corengia – contrariamente a città che non hanno ancora attivato le procedure di erogazione o che le hanno rinviate al prossimo anno, oltre il 50% delle domande è stato validato e 379 famiglie hanno già ricevuto i buoni per la spesa, spendibili nei supermercati ma anche nei negozi di prossimità che si sono convenzionati, oltre che nelle farmacie”. “Sono stati distribuiti fino ad oggi buoni per 183.120 euro – aggiunge – L’assistenza alle famiglie è garantita dall’amministrazione anche attraverso la consegna dei pacchi alimentari attivata dal Centro operativo comunale”.