Il Como al Sinigaglia vince l’ultima partita del 2020. Alla squadra di mister Giacomo Gattuso è sufficiente un gol per conquistare il terzo successo consecutivo e restare aggrappata al secondo posto della classifica, a 4 punti dalla capolista Renate.
Mister Gattuso recupera tutti i giocatori e sul campo di casa scende determinato a conquistare i tre punti. Le squadre si affrontano come ormai di consueto in uno stadio senza pubblico, ma tra i pochi ospiti in tribuna ci sono tre campioni del mondo, Gianluca Zambrotta, Pietro Vierchowood e Claudio Gentile
Padroni di casa determinati, subito in avanti con Iovine dopo poco più di un minuto. Risponde il Livorno al 10’ ma il Como va in vantaggio già al 11’, con un tiro di Gatto servito da Terraneo. Il portiere dei toscani non trattiene e la palla va in rete per l’1-0.
I lariani continuano ad attaccare e al 19’ provano ancora la conclusione. Al 25’ Como ancora in avanti con Bellemo ma para Stracampiano. Concitazione e prima ammonizione della partita nel finale del primo tempo: cartellino giallo per Bussaglia.
Nella ripresa subito seconda ammonizione per Bussaglia per un fallo su Arrigoni: cartellino rosso e toscani in dieci. Il Livorno prova comunque a reagire e prova la conclusione con Braken al 52’, ma un minuto dopo è ancora il Como in vaanti. Due minuti dopo il Livorno prova ancora il tiro ma senza impensierire Facchin. Occasione non sfruttata dagli ospiti al 61’ su punizione e ancora al 72’. Il Como fallisce invece il raddoppio al 78’, sfiorando solo la rete senza riuscire a mandare la palla in porta.
Finale di partita ancora acceso con gli ultimi tentativi da una parte e dall’altra e due ammonizioni. Finisce dopo quattro minuti di recupero e il Como chiude questo anno terribile con una vittoria. Ripartirà il 10 gennaio del prossimo anno contro l’Alessandria in trasferta.