Nella lista dei primi vaccinati a Como ci sarà Gianluigi Spata, presidente dell’Ordine dei medici di Como e della Federazione regionale degli Ordini dei medici lombardi. Alla mail dell’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera che lo invitava ad essere tra i testimonial dell’avvio della campagna, il medico comasco ha subito risposto positivamente.
“Ho dato immediatamente la mia disponibilità – conferma – Mi sembra un gesto in assoluto molto importante per lanciare questa campagna vaccinale che sarà decisiva. Era doveroso dunque metterci la faccia in prima persona”.
Domenica, Spata si vaccinerà al Sant’Anna. “Tutti devono capire, senza ombra di dubbio e senza false credenze che abbiamo una sola strada per poter uscire da questa pandemia che tanto dolore ha causato e sta causando e questa strada è il vaccino – dice – Un vaccino sicuro e certificato da tutti gli enti preposti. L’obiettivo deve essere comune e condiviso per poter arrivare a una copertura più ampia possibile”.
Per il primo, simbolico giorno di campagna il Sant’Anna riceverà 10 fiale, per un totale di 50 dosi di vaccino. Le iniezioni si svolgeranno domenica pomeriggio, dopo l’arrivo del farmaco dall’ospedale Niguarda di Milano.
Nella prima fase, il vaccino sarà a disposizione dei 5.132 ospiti delle residenze per anziani della provincia di Como e dei 16.460 operatori socio sanitari di tutti gli ospedali e strutture sanitarie del territorio lariano.