“Domenica 27 dicembre sarà il vaccine day e partirà la campagna di vaccinazione contro il Covid. Sarà un inizio simbolico, mentre dai primi di gennaio di partirà con la campagna di massa, la più grande che l’Italia abbia mai organizzato”. Giulio Gallera, assessore regionale al Welfare, conferma l’avvio della campagna vaccinale contro il Covid, che in Lombardia partirà con la consegna della prima fornitura di dosi.
L’avvio della campagna coinvolgerà l’intera regione e in ogni provincia saranno effettuate le prime iniezioni. A Como saranno effettuate al Sant’Anna. La prima fase prevede la distribuzione del farmaco a tutti gli operatori socio sanitari e agli ospiti delle residenze per anziani.
In Lombardia sono stati individuati 65 punti hub che si occuperanno dell’erogazione del vaccino, il primo autorizzato dagli organi competenti, Ema e Aifa. Il responsabile della campagna per la Lombardia è Giacomo Lucchini.
Il vaccino prevede due dosi, la prima e una seconda di richiamo dopo 21 giorni. Le strutture hub hanno individuato il personale che si dedicherà alla vaccinazione e parteciperà a un percorso di formazione online organizzato in tutta Italia dall’Istituto Superiore di Sanità. L’adesione del personale sanitario, dalla prima ricognizione è già superiore all’80%