Scattano oggi in Svizzera le ultime misure adottate da Berna per contrastare una situazione ancora preoccupante.
Venerdì scorso il Consiglio Federale aveva annunciato il nuovo giro di vite: da oggi e per un mese, oltreconfine, chiusi bar, ristoranti, strutture ricreative, culturali e sportive. Uno stop adottato anche in Svizzera Romanda, territorio che fino ad ora non era sottoposto ai vincoli federali.
In Ticino sono 255 i positivi segnalati nelle ultime 24 ore. Secondo il bollettino giornaliero, sono 31 i nuovi ricoverati e 23 i pazienti dimessi dagli ospedali, che curano complessivamente 350 malati Covid, 39 dei quali in terapia intensiva. Sette le persone che hanno perso la vita nell’ultima giornata, un numero che porta a 710 il totale dei decessi legati al virus. In tutta la Svizzera si ontano invece nell’ultima giornata 4’275 casi, 129 decessi e 171 persone ricoverate in ospedale.
Oggi, a Berna, in una conferenza stampa le autorità elvetiche hanno rappresentato una situazione molto difficile, come riporta LaRegione, quotidiano ticinese.
“In Svizzera, siamo sempre in una stagnazione dell’epidemia ad alto livello. C’è una tendenza all’aumento del numero di casi e di stagnazione dei ricoveri e dei decessi”, ha detto Virginie Masserey, responsabile della Sezione malattie infettive dell’Ufficio federale della sanità pubblica