“Italiani bloccati e abbandonati in Inghilterra. Chiediamo che il Governo organizzi voli di stato per il rimpatrio”.
Eugenio Zoffili, deputato comasco della Lega, presidente del Comitato Bicamerale di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, ha presentato ieri un’interrogazione urgente al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, dopo il blocco dei voli dal Regno Unito a causa della variante inglese del Covid.
Zoffili parla di migliaia di connazionali che, “dopo essersi pagati i tamponi, sono stati bloccati in aeroporto con in mano la carta d’imbarco, e lì abbandonati senza alcuna comunicazione ufficiale. La sospensione dei voli con la Gran Bretagna a causa della nuova versione del virus – aggiunge il deputato – è stata adottata senza tenere in considerazione queste persone, che a decine mi stanno contattando chiedendomi assistenza, richieste che sto trasmettendo ai validi funzionari dell’Unità di Crisi della Farnesina”.
Nell’interrogazione urgente quindi Zoffili chiede che vengano immediatamente predisposti voli di stato per “garantire a questi cittadini italiani il diritto al rimpatrio, facendo ogni sforzo utile per risolvere in tempi brevissimi l’ennesimo pasticcio combinato da questo esecutivo“.