Effetto weekend sul numero di tamponi processati, come accade ogni lunedì, con un numero decisamente più contenuto di test processati, 10.587 in totale. I nuovi casi accertati sono 950, con un tasso di positività dell’8,9%, leggermente superiore ai giorni scorsi.
Restano positivi i dati che non risentono del numero di tamponi, ovvero in particolare la situazione dei ricoverati, ancora caratterizzata dal segno meno in Lombardia. Calano di 22 unità i degenti più gravi, ricoverati nelle terapie intensive lombarde, che attualmente sono 561. Nei reparti Covid ordinari i ricoverati sono 4.232, con una diminuzione di 109 rispetto al giorno precedente.
Più contenuto rispetto ai picchi dei giorni scorsi il numero più drammatico, quelle delle vittime, con altri 41 lombardi uccisi dal Covid nelle ultime 24 ore. Sono 8376 invece i guariti e dimessi.
Meno significativi anche i dati delle singole province, visto il numero limitato dei tamponi. A Como i nuovi casi accertati sono 31. Tutte le province, ad eccezione di Milano e Brescia, nell’ultimo bollettino sono sotto quota 100 nuovi contagi.