La diocesi di Como ha fatto sapere che la sera della vigilia di Natale alle ore 20.00 è in programma in Duomo con il vescovo Oscar Cantoni la Santa Messa Pontificale della Notte. La celebrazione sarà aperta dal canto della Kalenda.
Il 25 Dicembre, giorno di Natale, alle ore 10.00, Santa Messa Pontificale con Benedizione Papale sempre in cattedrale con il vescovo.
«Anche in questo tempo segnato dal Coronavirus celebreremo il mistero della nascita del Figlio di Dio, dinanzi a Lui ci inginocchieremo e chiederemo la fine della pandemia, il conforto per tutti gli ammalati, il riposo eterno per i fratelli e le sorelle che a motivo del virus hanno concluso la loro vita e pregheremo per il dono di Dio che si incarna». La riflessione è di don Simone Piani, maestro delle celebrazioni e responsabile dell’Ufficio liturgico diocesano.
«Il Natale – aggiunge – può essere l’occasione, per tanti cristiani, di rendere testimonianza della loro fede. Per tanti altri, famiglie, ragazzi, giovani, il Natale di quest’anno può essere l’occasione di ritornare, in sicurezza, a celebrare l’Eucarestia con la comunità e l’occasione per riaccostarsi al sacramento della Riconciliazione».